Clinica della Spalla

clinica-della-spalla-diversamente-benessere

 

LA CLINICA DELLA SPALLA

Un percorso specialistico di “DiversaMente Fisioterapia”, che prende in cura ogni patologia, acuta o cronica, della complessa articolazione della spalla.

 

PER CHI E’ STATO PENSATO?

  • Per tutti i pazienti che soffrono di dolore e limitazione funzionale;
  • Per tutte le patologie di spalla che beneficano di intervento conservativo;
  • Per i pazienti in attesa di intervento chirurgico, affinché preparino l’articolazione all’atto chirurgico;
  • Per tutti gli esiti di interventi chirurgici che debbano essere presi in carico per un percorso riabilitativo complesso ed integrato;
  • Per tutti gli sportivi che vogliono prevenire infortuni e/o migliorare il gesto atletico specifico.

COME SI STRUTTURA IL PERCORSO?

La spalla, o meglio, “il complesso spalla” (unità anatomo-funzionale di 5 articolazioni, 26 muscoli, un sistema caspsulo-legamentoso ed altre strutture connesse), è un sistema che già in partenza soffre di una instabilità anatomo-funzionale, che, però, le garantisce la sua grande e complessa mobilità nei vari piani dello spazio.

Questa caratteristica “innata” della spalla, la espone a varie e complesse patologie, acute e croniche che dovranno essere correttamente valutate tramite un’analisi dettagliata della storia clinica, sintomi e segni, test specifici e consultazione di esami strumentali dedicati.

La diagnosi differenziale andrà a chiarire se il problema lamentato dal paziente è a carico del sistema osteo-articolare, di quello muscolo-tendineo o di quello neuro-muscolare.

Alla corretta valutazione seguirà la programmazione del percorso terapeutico per il raggiungimento dell’obiettivo concordato col paziente: ci saranno delle fasi da seguire e rispettare:

  1. Fase iniziale, generalmente dedicata al controllo del dolore, attraverso adeguati dosaggi di terapia manuale e terapia strumentale;
  2. Fase intermedia, durante la quale si aumentano i dosaggi ed i carichi riabilitativi;
  3. Fase avanzata e/o di mantenimento, durante la quale si raggiungerà l’obiettivo prefissato e si potrà tornare all’uso funzionale, professionale e sport-specifico della spalla.

Durante tutto il percorso ci sarà sempre una continua valutazione e rivalutazione degli step intermedi per calibrare in maniera precisa ogni momento riabilitativo e terapeutico che garantisca al paziente sicurezza, tranquillità e benessere.

Questo metodo di lavoro è il risultato di anni di esperienza di trattamenti della spalla e molteplici corsi di formazione e di aggiornamento specifici, condivisi anche con altri professionisti sanitariche come noi sono “appassionati di spalla”!

PERCHE’ SCEGLIERCI?

 Perché il paziente è il protagonista di un percorso terapeutico costruito secondo le migliori e recenti evidenze scientifiche nel rispetto della sua storia clinica secondo la  visione biopsicosociale e dei suoi  obiettivi.

Perché il paziente è il protagonista di un percorso terapeutico sempre attivo fin dalle prime fasi, usando in maniera responsabile gli effetti benefici dell’esercizio terapeutico in un ambiente attrezzato e supportato da strumenti ed attrezzi dedicati. 

Perché il paziente è parte attiva del trattamento in quanto può rendersi conto realmente ed in maniera oggettiva dei progressi e dei risultati che raggiunge, attraverso l’uso di batterie di test validati e l’uso del dinamometro per misurare, con estrema precisione, la ripresa della forza.

 

 

 

 

 

 

Fisioterapia Spalla : la storia di Paolo

Caso clinico di riabilitazione di lussazione alla spalla risolta grazie al percorso terapeutico Diversamente Benessere

Lussazione della Spalla

La lussazione è la perdita totale del rapporto tra due o più capi articolari della spalla. Vediamo le cause e le possibili cure.

La Capsulite Adesiva

La capsulite adesiva, detta anche spalla congelata, è un infiammazione della spalla molto comune. Vediamo cos’è e come trattarla.

La Cuffia dei Rotatori

Anatomia, patologia e risoluzione della stessa riguardo la cuffia dei rotatori, e come la fisioterapia può aiutare.

Borsite alla spalla : cos’è e come si cura

La borsite alla spalla è una delle patologie più diffuse e dolorose. Scopriamone le cause e le cure.

Spalla e le sue patologie: sindrome da conflitto, frattura e instabilità.

La spalla e le patologie più diffuse: sindrome da conflitto subacromiale, o impingement syndrome, fratture e instabilità.

Riabilitazione spalla dopo Riparazione artroscopica

Testimonianza di recupero avvenuto con successo dopo intervento alla spalla in artroscopia.

Protesi della spalla

Come recuperare dove un intervento di inserimento di protesi alla spalla? Scopriamolo e prepariamoci al recupero.

Artrosi della spalla

Tipologie di trattamento della spalla artritica e come procedere ad una corretta riabilitazione.

Spalla e sport: possibili patologie legate alla attività fisica

Infortuni sportivi alla spalla. Quali sono, come avvengono e come curarli.

Alcune esperienze di persone già trattate!

Sono arrivato dal dott. Lorenzo Rossi, presso il centro DiversaMente Benessere, dopo un’operazione alla spalla dovuta alla frattura dell’omero; dopo aver tolto  il tutore, come da prescrizione, e dopo una prima visita abbiamo iniziato subito il percorso di riabilitazione… e che dire:  i miglioramenti sono iniziati a vedersi di giorno in giorno! La spalla, ormai, è tornata perfetta: movimento e forza recuperati completamente!                 

L’ambiente è professionale così come il personale gentile e disponibile… un punto di riferimento per il futuro.

S. Sallustio

NON E' SOLO QUELLO CHE FAI, MA CIO' CHE PENSI DI FARE CHE FA LA DIFFERENZA.

NOI TI AIUTIAMO A FARLA!