Clinica del Mal di Schiena

clinica-della-schiena-diversamente-benessere

 

LA CLINICA DEL MAL DI SCHIENA

E’ un percorso specialistico di “DiversaMente Fisioterapia”, che prende in cura ogni patologia, acuta o cronica, della colonna vertebrale. Un percorso di valutazione, trattamento e prevenzione!

PER CHI E’ STATO PENSATO?

Per tutti i pazienti che soffrono di dolore e limitazione funzionale con una compromissione importante della loro qualità della vita;

Per tutte la patologie della colonna:

  • patologie del disco intervetebrale (discopatie, ernie discali, protrusioni);
  • patologie articolari (blocchi acuti delle faccette);
  • patologie muscolari (contratture, trigger e tender point);
  • patologie neurali (irritazioni delle radici nervose: sciatalgia, cruralgia, brachialgia);
  • alterazioni e dismorfismi posturali (scoliosi, dorso curvo);
  • alterazioni del corpo vertebrale (osteoporosi, fratture);
  • altre patologie da individuare correttamente.

 

Per tutti gli esiti di interventi chirurgici che debbano essere presi in carico per un percorso riabilitativo complesso ed integrato;

Per tutti gli sportivi che vogliono prevenire infortuni.

La colonna vertebrale è una complessa unità anatomo-funzionale, dotata di meccanismi sinergici legamentosi e neuro-muscolari, che la rendono estremamente stabile e flessibile allo stesso tempo.

È chiaro che una tale struttura si espone a vari insulti traumatici e/o degenerativi; ogni giorno la esponiamo nel lavoro, nello sport, nel tempo libero a vari movimenti (magari molto ripetitivi), a posizioni e posture mantenute, che nel tempo e nelle condizioni in cui diventa particolarmente vulnerabile, a vari problemi o patologie. Anche situazioni di stress psico-emotivo possono essere fattori contribuenti molto importanti.

COME SI STRUTTURA IL PERCORSO?

La nostra “cervicale”, il nostro tratto toracico la nostra “schiena” possono soffrire a causa, quindi, di varie fonti (osso, disco, articolazioni, radice nervosa, muscoli…).

Il paziente riceverà una attenta valutazione anamnestica in cui si ascolterà la sua storia clinica: è importante sapere tutto!

Questo è l’inquadramento biopsicosociale, che ci darà molte informazioni circa la/le fonti del dolore o se quest’ultimo non è da cercare solo sui tessuti, ma magari cambiare una serie di abitudini, di  convinzioni…                                                                                                                                                                                                                                                                            Seguirà una attenta valutazione clinica-funzionale attraverso una serie di test (test articolari, muscolari, neurologici, neurodinamici), validati scientificamente… Si raccoglieranno e si metteranno insieme i dati anamnestici, i risultati dei test, gli eventuali referti di indagini strumentali, le indicazioni diagnostiche magari del medico inviante: escludendo eventuali “red flags” (bandiere rosse), quindi controindicazioni al trattamento, si procederà alla programmazione di tutto il programma terapeutico integrando tecniche di terapia manuale, terapia fisica strumentale ed esercizio terapeutico.

Durante tutto il trattamento, attraverso periodiche ri-valutazioni, si andranno a dosare i vari approcci (terapia manuale, strumentale, esercizio terapeutico), affinché si rispettino le varie fasi (acuta, sub-acuta, avanzata), in cui il dolore e la limitazione funzionale abbiano a risolversi, attraverso un progressivo carico fino ad un riallenamento in termini di forza, resistenza di tutta la colonna.

Durante tutto il percorso, si andranno a considerare, a modificare o a cambiare del tutto abitudini, credenze e/o convinzioni ritenute e dimostrate non funzionali al raggiungimento e al mantenimento di un benessere psico-fisico in cui crediamo profondamente.

Se necessario si consiglierà anche un parallelo percorso nutrizionale specifico e personalizzato, perché crediamo che anche la scelta degli alimenti faranno la differenza sul raggiungimento e sul mantenimento degli obiettivi. Infine nella nostra struttura c’è la possibilità di continuare a frequentare gruppi di medical fitness (allenamento funzionale, postural pilates, Qubo), per mantenere o migliorare il benessere psico-muscolo-scheletrico e per prevenire futuri episodi di dolore alla colonna.

Lo staff di DiversaMente Benessere è sempre alla continua ricerca di aggiornamenti, di innovazione, di nuove competenze e di nuove soluzioni e questo ci ha permesso di creare una realtà unica che è un vantaggio per il nostro territorio.

 

PERCHE’ SCEGLIERCI?

Perché il paziente è il protagonista di un percorso terapeutico costruito secondo le migliori e recenti evidenze scientifiche nel rispetto della sua storia clinica secondo la visione biopsicosociale e dei suoi obiettivi.

Perché il paziente è il protagonista di un percorso terapeutico sempre attivo fin dalle prime fasi, usando in maniera responsabile gli effetti benefici dell’esercizio terapeutico in un ambiente attrezzato e supportato da strumenti ed attrezzi dedicati.

Il mal di schiena è la principale patologia ortopedica nel mondo.

Una persona su tre soffrirà di un episodio di mal di schiena almeno una volta nella vita. Il mal di schiena è la principale causa di disabilità, fino all’80% della popolazione mondiale.

Ma abbiamo detto che la nostra colonna può soffrire di tante altre patologie o insulti, che dovranno essere adeguatamente valutate e trattate o anche semplicemente prevenute!

Queste alcune ragioni per scegliere la nostra clinica della schiena…non sei destinato a soffrire per tutta la vita!                                                                     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spondilolistesi: cause, sintomi e cure

La spondilolistesi è una patologia spinale può essere molto dolorosa, ma, nella maggior parte dei casi è curabile grazie ad esercizio terapeutico.

Dorsalgia: cause, sintomi e cura

La dorsalgia è un dolore localizzato tra le scapole e può causare disagio nelle attività quotidiane. Capiamo come risolvere il problema.

Differenze tra ernia cervicale, lombare e dorsale

Comprendiamo le differenze tra ernia cervicale, lombare e dorsale, i fattori di rischio e il corretto approccio di intervento.

Il Dolore come parte di vita non limitante

Uno studio canadese dimostra come un allenamento intensivo possa ridurre sia il dolore che la disabilità percepita nella lombalgia cronica.

Lombosciatalgia : cause e rimedi

Cos’è, i sintomi e come si cura la lombosciatalgia, comunemente conosciuta come sciatica.

Caso Clinico : risoluzione mal di schiena

Una storia di precorso di risoluzione del mal di schiena presso il nostro centro.

Caso Clinico : riabilitazione da intervento alla schiena

Una storia di riabilitazione fisioterapica di successo dopo un intervento alla schiena.

Sfatiamo miti e luoghi comuni sulla nostra schiena

Facciamo chiarezza sulle patologie della schiena, sulla loro origine e sulla possibili cure.

Dolori da postura

Come controllare ed assumere una postura adatta al nostro corpo e prevenire e curare i problemi derivanti da cattive abitudini e stess.

Il Sistema Fasciale

Grazie alla Dott.ssa Francesca Vespasiano scopriamo cosa si intende per fascia, il concetto di tensegrità e come influisce sulla nostra postura.

Alcune esperienze di persone già trattate!

“Sono arrivata da Lorenzo per un dolore acuto alla sciatica il quale, oltre al fortissimo dolore, mi aveva compromesso un sacco di movimenti del normale quotidiano.
Con lui ho fatto terapie per quasi 5 mesi e oggi posso dire, che oltre a risolvere il mio problema di salute, è anche una persona fantastica.. disponibilità, umanità, serietà e professionalità le cose che lo contraddistinguono..
Troverete una struttura pulita e con tutti i sevizi di cui avrete bisogno.
Non lo finirò mai di ringraziare.”

I.Ricci

“Voglio ringraziare il dott. Lorenzo, per aver risolto il mio problema di salute fisico. Dopo tanto girare ho finalmente trovato un dottore che non solo cura il dolore ma ne trova la causa, grazie alla sua professionalità mi a aiutato molto anche a livello emotivo, facendomi ritrovare anche una serenità mentale oltre che fisica, grazie per la sensibilità dimostrata nei miei confronti.

E. Molinaro

“Quando ho scoperto di aver bisogno d’aiuto e mi sono rivolta al vostro centro, ho sicuramente trovato professionalità, esperienza ma soprattutto sensibilità che mi ha aiutata ad affrontare il mio percorso fisioterapico al meglio e posso dire che ne è sicuramente valsa la pena farsi qualche chilometro in più, quindi ti dico infinitamente grazie Dottor Lorenzo Rossi”

L.Del Bonifro

“Circa 3 anni fa ho subito in intervento di stabilizzazione della colonna. Approdo in questo centro dopo tanto vagare. Sono arrivata dal dott.Lorenzo Rossi molto diffidente,sofferente e scettica..Dopo solo 5 sedute posso dire di aver dato una svolta alla mia vita.Sono molto grata a quest’uomo per la sua professionalitá e devozione.L’unico in grado di aiutarmi a risolvere le mie problematiche alla schiena che ormai mi porto dietro da troppo tempo.”

V. Mucci

Ringrazio il Dr. Rossi per la sua professionalità, disponibilità e competenza con le quali ha trattato il mio mal di schiena. Sono stato operato alla colonna vertebrale nel 2014. La prima visita presso il centro Diversamente Benessere l’ho fatta il giorno del mio compleanno.. non potevo farmi regalo migliore!

Uscito dallo studio già mi sentivo meglio e ciò mi ha dato la sicurezza di essermi affidato ad una persona veramente in gamba. Consigliatissimo!

G. Del Castello

NON E' SOLO QUELLO CHE FAI, MA CIO' CHE PENSI DI FARE CHE FA LA DIFFERENZA.

NOI TI AIUTIAMO A FARLA!