Il cuore: sede dei sentimenti, simbolo d’amore, di passione e di generosità, e poi espressione di una forza interiore che ci fa superare ogni ostacolo. Tutta questa potenza espressiva racchiusa in un muscolo all’interno del nostro torace, che lavora ogni giorno, 80 volte al minuto per tutti i giorni della nostra vita.
Mantenere il nostro cuore in forma, ben nutrito, protetto ed allenato a sopportare le nostre richieste di maggior lavoro, significa volere bene a se stessi. Sebbene negli ultimi decenni ci sia stato un allungamento della vita, un miglioramento delle conoscenze e delle terapie applicate, le malattie cardiovascolari restano la prima causa di mortalità nel mondo occidentale.
Prevenire è meglio che curare… diceva un famoso spot, ed è vero.
Ma come si fa?
Con la consapevolezza, le giuste conoscenze, la convinzione ed infine l’azione. Attraverso questa sezione del nostro sito cercheremo di seguire un percorso che ci dia basi adeguate per iniziare ad interessarci davvero del nostro Cuore, attraverso qualche conoscenza medico-scientifica, qualche consiglio pratico, ed attraverso un rapporto costante con professionisti del campo.
Dunque: prevenire significa innanzitutto conoscere il profilo di rischio individuale che ognuno di noi ha, ed agire di conseguenza sui singoli fattori di rischio, cioè quelle “caratteristiche” che aumentano la probabilità di insorgenza della malattia. I fattori di rischio sono stati identificati ed è stato dimostrato che ridurli significa ridurre la possibilità di ammalarsi, per esempio, di infarto e di ictus.
I fattori di rischio si dividono in non modificabili (età, sesso, familiarità per malattie cardiovascolari) e modificabili, quelli sui quali possiamo e dobbiamo intervenire (pressione arteriosa, diabete, fumo, colesterolo). Nelle prossime “puntate” cercheremo di analizzarli uno ad uno, dimostrando nel modo più comprensibile possibile in che modo questi fattori ammalano le nostre arterie ed in che modo un corretto stile di vita può influire positivamente.
Buon viaggio a tutti, ed in alto i cuori!
Si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi (Antoine de Saint-Exupéry – il Piccolo Principe)
Dott. Spalletta Claudio – Cardiochirurgia dell’adulto
NON E' SOLO QUELLO CHE FAI, MA CIO' CHE PENSI DI FARE CHE FA LA DIFFERENZA.
NOI TI AIUTIAMO A FARLA!